Andrea Segrè

Cerca
Close this search box.

A CHE ORA E’ LA FINE DEL MONDO Scivolando verso il futuro

Pubblicato il: con I. Pertot, Edizioni Ambiente, Milano 2020
La notte di San Silvestro due amici decidono di salire un ghiacciaio alpino che si sta fondendo per effetto del riscaldamento globale...

La notte di San Silvestro due amici decidono di salire un ghiacciaio alpino che si sta fondendo per effetto del riscaldamento globale. Arrivati a oltre 3.000 metri di quota, trascorrono il Capodanno dialogando sulle grandi questioni che il mondo deve affrontare, a partire proprio dal cambiamento del clima. L’uso insostenibile delle risorse naturali, la società della produzione illimitata e del consumo di massa, lo stile di vita bulimico e frenetico vengono sezionati per capire cosa non funziona nel mondo, un grande frullatore che omogeneizza tutti e tutto.

Quando si fonderà il ghiacciaio sarà la fine del mondo? È questa la domanda che rimane sullo sfondo del dialogo finché, nel cuore della notte arriva, inaspettato, un ragazzo salito dalla valle. Passato l’iniziale spavento, il giovane si inserisce nel dialogo che si fa sempre più serrato nella ricerca di soluzioni concrete per uscire dalla retorica del cambiamento solo annunciato.

scarica l’e-book

Il progetto

… E poi? È la domanda che fanno i bambini quando gli racconti una storia. Tutti vogliamo sapere come andrà a finire e cosa ci aspetta nel futuro: come sarà il dopo? Un nemico invisibile ha modificato le nostre vite a livello planetario, condizionando il nostro modo di essere e di avere, le nostre relazioni. Siamo tutti disorientati, ma capiamo che tornare alla normalità di prima sarà molto difficile e cominciamo a renderci conto che lo stato in cui ci troviamo ora deriva anche da quella “normalità”. È ora di cambiare? Ma come?

Conosci e scrivi tu stesso il futuro che ti riguarda. Partecipa al più grande esercizio collettivo di visione (crowd foresight) e di scrittura (crowd writing) mai tentato prima. 

• Immagina il mondo nel post-emergenza attraverso la compilazione on-line di alcuni scenari futuri di vita quotidiana (vai al form);

• al termine scarica gratuitamente l’e-book, un racconto sui temi del cambiamento che presenta un finale aperto;

• in un esercizio di scrittura collettiva stendi il tuo finale del racconto.

Il racconto verrà completato e pubblicato con i migliori finali elaborati dai partecipanti e da un finale scritto dagli autori sulla base di quanto ottenuto nel crowd foresight (libro cartaceo ed e-book)

Per informazioni sul progetto e per il kit didattico:

epoi.futuro@gmail.com

I miei ultimi libri